La Mindfulness
- Alessandro Russo
- 21 gen 2023
- Tempo di lettura: 2 min
La Mindfulness
Cosa significa e a cosa serve
La Mindfulness è una pratica meditativa che permette agli individui di essere consapevoli e presenti nel "qui ed ora". In italiano potremmo definirla come "meditazione della consapevolezza". Deriva dalla meditazione di stampo orientale, ma viene introdotta e riadattata allo stile di vita occidentale dal biologo Jon Kabat-Zinn nei primi anni 90'.
Potrebbe esserti capitato, nella vita di tutti i giorni, di sentire la mancanza di qualcosa. Un senso di mancanza però impossibile da colmare poiché non se ne conosce bene la causa. Molto spesso, questa sensazione di "vuoto" è legata ad un sentimento di mancanza verso "noi stessi". La vita di tutti i giorni ci inonda di informazioni, cose da fare, desideri inappagabili, distrazioni, impegni, responsabilità... Tutto ciò non fa altro che spingere la mente dell'individuo a vivere nel futuro o nel passato. Nella modalità del "fare" e non in quella dell'"essere".
La Mindfulness può venirci in soccorso aiutandoci a sviluppare la capacità di essere pienamente presenti alla nostra vita e di viverla dandole il suo peso reale nell'unico momento che conta davvero: il qui ed ora.
Riportare la mente al momento presente ci aiuta ad apprezzare i singoli momenti della nostra esistenza, momenti che diamo spesso per scontati ma che racchiudono il vero senso del vivere. La meditazione consapevole è uno stile di vita, richiede impegno ed allenamento costanti, ma il traguardo è in grado di regalare la cosa più importante di tutte: la felicità.

I benefici della Meditazione di consapevolezza
Praticare la Mindfulness comporta una serie di benefici scientificamente dimostrati, eccone alcuni:
Migliora il sistema immunitario
Riduce ansia, stress e protegge dalla depressione
Aiuta a sviluppare intelligenza sociale ed emotiva
Aumenta la consapevolezza e la gestione delle emozioni
Modifica il cervello aumentando la materia grigia
Migliora l'attenzione, la memoria e la creatività
Non è mai troppo tardi per iniziare.
Per saperne di più, contattaci!

Commenti